Presentazione del progetto di educazione affettiva e sessuale nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Clicca su "leggi di più" per conoscere la presentazione e le date degli incontri del Progetto di educazione affettiva e sessuale a cura dell’equipe del progetto Contatto in collaborazione con i docenti, rivolto agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado. Il progetto mira ad aiutare i preadolescenti ad acquisire corrette informazioni e a potenziare attitudini e abilità riguardanti le relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità, con l’obiettivo di approcciare questa dimensione della vita in modo consapevole e sicuro, rispettoso di sé e degli altri.

del lunedì, 28 febbraio 2022

Gentilissimi genitori,

Vi presentiamo il Progetto di educazione affettiva e sessuale a cura dell’equipe del progetto Contatto in collaborazione con i docenti, rivolto agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, che attiveremo nelle prossime settimane, con lo scopo di promuovere benessere e competenze nella sfera affettiva e sessuale. Il progetto mira ad aiutare i preadolescenti ad acquisire corrette informazioni e a potenziare attitudini e abilità riguardanti le relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità, con l’obiettivo di approcciare questa dimensione della vita in modo consapevole e sicuro, rispettoso di sé e degli altri.

Per sostenere la crescita dei ragazzi verso questo importante obiettivo, alle attività ordinarie condotte dai docenti secondo le programmazioni delle singole discipline, si aggiungono  due incontri in ciascuna classe terza, condotti dalle Dott.sse Simonini Elena e Cornaggia Alessia secondo il calendario di seguito riportato:

classe  3^A

giovedì 10 marzo   ore 8.50/10.40 primo incontro

venerdì 18 marzo   ore 8.50/10.40 secondo incontro

classe 3^B

martedì 15 marzo  ore 8.50/10.40 primo incontro

lunedì 28 marzo    ore 10.50/12.50 secondo incontro

classe 3^C

martedì 15 marzo  ore 10.50/12.50 primo incontro

lunedì 28 marzo   ore 8.50/10.40 secondo incontro

il primo incontro sarà dedicato ad approfondire i temi riguardanti la corporeità, i cambiamenti fisici e le emozioni.

Il secondo incontro sarà centrato sulle relazioni affettive, con gli adulti e i pari, e sulla comprensione di sé e dell’altro.

Nell’ambito del percorso sono previsti due momenti di incontro degli operatori con le famiglie

il primo, che si terrà Venerdì 4 marzo dalle 17:30 alle 19:00 per presentare il progetto,

il secondo che si terrà Lunedì 4 aprile dalle 20:30 alle 22:00 per condividerne gli esiti e aprire un confronto sulle tematiche ad esso connesse.

Entrambi gli incontri con le famiglie si terranno a distanza al seguente Link  https://meet.google.com/bcj-zcmw-sqf