Organo collegiale

Consigli di intersezione, di interclasse e di classe

Compiti

I compiti dei consigli di intersezione (scuola dell'infanzia), di interclasse (scuola primaria) e di classe (scuola secondaria) sono:

• Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, e a iniziative di sperimentazione.
  • Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni.
  • Formulare le proposte per l’adozione dei libri di testo. Tali proposte vengono presentate al collegio dei docenti, il quale provvede all’adozione dei libri di testo con relativa delibera.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

in aggiornamento

Nomine rappresentanti genitori A.S. 2024/2025

Com'è composto?

• Consiglio di intersezione (Scuola dell'Infanzia): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
  • Consiglio di interclasse (Scuola Primaria): tutti i docenti dei gruppi di classi parallele (o dello stesso plesso) e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
  • Consiglio di classe (Scuola Secondaria di pimo grado): tutti i docenti di ogni singola classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Quale ruolo hanno i rappresentanti dei genitori?

I consigli di intersezione, di interclasse e di classe, attraverso i rappresentanti, informano le famiglie sull’andamento delle sezioni/classi. I rappresentanti dei genitori riferiscono al Consiglio le richieste ed evidenziano le problematiche delle sezioni/classi. Pertanto si fanno portavoce di esigenze e/o problematiche riguardanti la maggioranza o la totalità dei genitori.