La Resistenza delle staffette raccontata agli alunni delle classi terze di Scuola Media

Lunedì 8 maggio Lorenzo Gambetta ha illustrato il suo libro "Pedalando per la libertà" agli alunni delle classi terze. Una "lezione speciale" che ha proposto spunti di riflessione non solo sulle storie contenute nel suo lavoro ma anche su temi di più ampio respiro come la guerra ed il ruolo delle donne prima, durante e dopo il secondo conflitto mondiale. Clicca sul titolo e leggi l'articolo de "La provincia di Sondrio" allegato.

del giovedì, 11 maggio 2023

Il piacere di tornare nella propria scuola e sentirsi a casa.

Commuoversi e incontrarsi.

Raccontare ed ascoltare.

Impegnarsi civicamente.

Spargere piccoli semi

Grazie a Sabrina Ghelfi per questo articolo su La Provincia di Sondrio di oggi.

(Dalla pagina Facebook di Lorenzo Gambetta - 11.05.23).

Un incontro speciale quello di stamattina con le Scuole Medie Vanoni di Morbegno, per parlare di Resistenza al femminile, di Liberazione, di scelta, di democrazia, di bicicletta.

Ho ritrovato le mie aule, una mia Prof., il mio collaboratore scolastico, che aveva iniziato a lavorare tra queste mura al mio primo anno e ora sta per andare in pensione, due mie compagne che sono a loro volta diventate docenti.

E poi ho trovato tante ragazze e ragazzi attivi, affamati, curiosi.

Studenti consapevoli.

Cittadini in erba ma coscienti, la nuova generazione del Paese.

Grazie di cuore per l‘accoglienza al Dirigente Scolastico Pier Luigi Labbadia, alla professoressa Lia Romegialli e al corpo docente che ha fattivamente aderito e reso possibile questo momento di viaggio, ricordo, riflessione, memoria.

Ed infine grazie anche a Fondazione Mattei - Morbegno per aver omaggiato le classi di copie del mio Pedalando per la libertà (Infinito edizioni)

(Dalla pagina Facebook di Lorenzo Gambetta - 08.05.23).