Giornata della Memoria 27 gennaio - Morbegno

In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Morbegno propone per gli studenti una iniziativa, legata alla pubblicazione del libro di Regina Zimet, Al di là del ponte.

del domenica, 24 gennaio 2021

Siate sempre la farfalla gialla che vola al di sopra dei fili spinati (Liliana Segre)

In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005, l’assessorato alla Cultura e all’Istruzione propone per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado la seguente iniziativa, legata alla pubblicazione del libro di Regina Zimet, Al di là del ponte, pubblicato dal Comune di Morbegno.

In collaborazione con la Biblioteca civica comunale, l’Istituto sondriese per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea, l’Associazione culturale AmbriaJazz sono stati appositamente realizzati una serie di contributi digitali, liberamente fruibili dalle scuole, che inquadrano la vicenda di Regina Zimet, anche nel più ampio ambito della ricerca di salvezza verso la Svizzera da parte di numerosi ebrei che vivevano nella pianura lombarda.

Queste lezioni sono state registrate da studiosi, che da anni si dedicano allo studio della persecuzione e deportazione degli ebrei durante il regime fascista, specificatamente nella provincia di Sondrio e nelle vicine province di Bergamo e di Brescia.

Ciascun docente potrà selezionare liberamente il materiale proposto dopo averlo visionato sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCv3HQSFU_VviNp4g6KrFOXg della Biblioteca Civica Ezio Vanoni.

Clicca qui per leggere il comunicato del Comune di Morbegno.